MARCATURA CE DEI SERRAMENTI (EN 14351-1)

L’emissione di una corretta marcatura CE si basa su 2 presupposti di eguale importanza:

  • lo svolgimento delle prove iniziali di tipo ( ITT*) e dei calcoli termici ( ITC**) su un campione rappresentativo della gamma
  • la gestione di un sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica ( FPC***) che garantisca un prodotto conforme alle prestazioni inizialmente accertate

Attenzione!

Apporre la marcatura CE sui prodotti e redigere la conseguente Dichiarazione di Prestazione corrisponde a dichiarare che le cose sopra riportate sono state fatte.

Apporre la marcatura CE senza averle fatte, corrisponde ad una dichiarazione falsa.

Cosa devo fare per marcare CE i miei serramenti?

SERRAMENTISTA

SERRAMENTISTA CLIENTE 

  • Costruire uno o più campioni rappresentativi della mia gamma di produzione
  • Portare i campioni presso un Laboratorio Notificato per le prove ITT
  • Procurarmi i disegni Autocad delle sezioni del mio serramento e far eseguire i calcoli degli Uf da un Laboratorio Notificato o da uno specialista qualificato (ITC)
  • Stipulare il contratto di cascading relativo al mio sistema di frese
  • Progettare e gestire l’FPC (formalizzazione del flusso di tutte le attività dall’acquisto dei materiali fino ai controlli finali passando per le istruzioni di lavorazione/produzione e relativi moduli di registrazione)
  • Acquistare l’FPC FREUD completo, collegato al contratto di cascading
  • Produrre etichetta CE e Dichiarazione di Prestazione per ogni serramento facendo attenzione ad applicare solo le estensioni possibili dei valori ITT e ITC (lasciando “npd” dove non è possibile estendere)
  • Acquistare il software QCE già completo di tutti i dati (ITT, ITC e alcuni moduli FPC)
INFOINFOAcquista il software “QCE“: potrai inserire i tuoi dati ITT e ITC e automatizzare la scelta dei dati corretti e la creazione dei documenti di marcatura CE
INFOINFOContatta il tuo agente Freud e acquista il software “QCE”  direttamente, ad un prezzo ridotto
Initial Type Testing – Attività di prova eseguita su uno o più campioni rappresentativi (il o i più critico/i) della gamma di produzione e dello standard produttivo. La prova deve essere eseguita nelle modalità di test indicate dalla norma armonizzata di riferimento (EN 14351-1)
Initial Type Calculation – Calcoli della trasmittanza termica Uf sulle sezioni rappresentative della gamma di produzione.
Factory Production Control – Controllo di Produzione in Fabbrica. É lo strumento gestionale e organizzativo che consente al produttore di assicurare e dimostrare il mantenimento nel tempo delle modalità produttive adeguate a garantire un prodotto conforme alle prestazioni inizialmente accertate sul campione (ITT) e attestate dalla marcatura CE. L’FPC si basa sul principio dell’evidenza documentale.