Negli ultimi tempi stanno circolando, tramite vari canali di comunicazione, informazioni vaghe e discordanti per quanto riguarda il calcolo del valore di trasmittanza termica dei cassonetti.
Cerchiamo di fare chiarezza, spiegando in pochi e semplici passaggi quali sono le cogenze normative e come risolvere operativamente le richieste di legge e del mercato.
In seguito all’emanazione dei decreti del 26 giugno 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico relativi ai “Nuovi requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici”, è emersa la necessità per molti serramentisti di conoscere e utilizzare, per ogni commessa, il valore di trasmittanza termica dei cassonetti Usb.
Per voi che avete installato il nostro software per il calcolo della trasmittanza termica e la gestione della documentazione relativa alla Marcatura CE non è un problema, perché il programma permette di gestire in automatico il calcolo dell’Uw tenendo in considerazione anche il valore del cassonetto. Questo valore Usb, da inserire nell’apposita anagrafica una volta soltanto, può essere ottenuto tramite un calcolo.
Quasar offre un servizio di calcolo della trasmittanza termica dei cassonetti che comprende anche la consulenza relativa all’analisi della vostra gamma di produzione, per valutare tutte le varianti e definire il modello rappresentativo (o, in caso di una gamma molto vasta, i due o tre modelli rappresentativi) sul quale eseguire il calcolo da poter poi estendere a tutti gli altri tipi. Infatti è possibile fare delle valutazioni per quanto riguarda la vostra produzione su variabili come l’altezza, la profondità o la posizione di posa del cassonetto. Si possono poi considerare tutte le varianti costruttive, come ad esempio il materiale isolante utilizzato.
Nel calcolo eseguito da Quasar è incluso anche un “Servizio Alert”: nel caso in cui per qualche motivo il calcolo stesso desse un risultato non soddisfacente, sospenderemo l’erogazione dei documenti di calcolo per discutere insieme a voi sulle nostre perplessità e, con spirito consulenziale, trovare una soluzione per rendere il cassonetto, e di conseguenza il calcolo, adeguato alle necessità.
Risolverete così tutta la gestione della documentazione tecnica relativa al cassonetto, per comunicare con i vostri clienti in modo chiaro e semplice e valorizzare al massimo le vostre particolarità e conoscenze nella costruzione di questo elemento.
Seguici su